L’ASSOLUTO IN ITALIA

Trovate già questo cambiamento da un mese nel regolamento SBFI, ma voglio comunque dedicargli un post per informare anche quelli che non si prendono la briga di leggere le disposizioni SBFI.

 

Quest’anno, dopo il tentativo fatto l’anno scorso di separare l’Assoluto d’Italia in due categorie (sopra e sotto gli 85Kg), ho deciso di ripristinare un solo Assoluto, come è sempre stato negli anni scorsi. Questo perché inevitabilmente dividere l’Assoluto in due toglie spettacolarità agli incontri, e poi perché in fin dei conti nel nostro sport bisogna essere forti, indipendentemente dal peso.

 

Guardando l’Open dello scorso Zloty Tur ho riflettuto proprio su questo: nell’Open sinistro Tsindeliani, campione dei 70Kg, ha gareggiato senza problemi, vincendo un incontro e facendosi valere contro avversari ben più pesanti! Nell’Open destro Rustam Babayev, con 86Kg, è addirittura arrivato 2°, dando problemi in finale al grande John Brzenk!!

D’altronde anche in Italia in passato abbiamo visto cose simili: Guatta Cristian ha vinto l’Assoluto di destro e sinistro nel 2001 con soli 85Kg!!! Anche Edmir Frroku ha più volte sbaragliato la concorrenza vincendo l’Assoluto con 85Kg. Ricordo anche tutti i terzi posti all’Assoluto di Schivalocchi Nicola con 75Kg!!

 

Questi atleti dimostrano che si può essere temibili indipendentemente dal peso, e in fondo i veri campioni non si fanno problemi ad affrontare avversari più pesanti.

È normale che di solito vinca il più pesante, ma non sempre è così, e l’Assoluto serve proprio a questo, a vedere incontri spettacolari e sorprese inaspettate!

Per gli altri ci sono comunque le categorie, ma all’Assoluto mi aspetto di vedere i campioni sfidarsi tra loro per vedere chi è il più forte.

Quindi al Nazionale e Internazionale avremo di nuovo un solo Assoluto, nelle altre gare l’Assoluto sarà a discrezione dell’organizzazione.

Ovviamente ricordo che le Speranze, gli Juniores e gli Esordienti non potranno iscriversi all’Assoluto.

 

Per tutti gli altri…preparatevi bene, le sfide vi attendono!!

 

Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN