CAMPIONATO A SQUADRE 2009

                          campa-squadre-2009.jpg       rizza-nicoletti-sindaco-2009.jpg

team-eurobody-2009.JPG       lamparellinimiscappa-2009.JPG

VIDEO Nimis-Cappa   2009

VIDEO Lamparelli-Cappa 2009

VIDEO Nimis-Lamparelli 2009

 

Due settimane fa a Muzzana del Turgnano in Friuli si è tenuta una delle gare tradizionali dell’anno agonistico: il Campionato Italiano a Squadre.

Per tanti anni abbiamo fatto questa gara a Bagolino (BS), negli ultimi due abbiamo deciso di cambiare. L’offerta di ospitare questa gara in Friuli è arrivata dall’atleta/organizzatore Nicoletti Denis. Da lodare il suo impegno per creare una cornice che valorizzasse al meglio la gara. Oltre al tendone per il palco c’erano chioschi e rosticceria dove gli atleti hanno potuto rifocillarsi prima e dopo la gara. I complimenti sono doverosi perché so bene quanto sia difficile organizzare al meglio una competizione, quindi mi fa piacere quando qualcuno riesce a collaborare con la SBFI in maniera ottimale!

 

Veniamo alla competizione: Il team Eurobody (Portoviro) di Ermanno Marangon si dimostra numeroso e competitivo e stravince questo Camp.a squadre 2009! Complimenti a questa squadra sempre in crescita! Secondi e terzi sono le squadre storiche d’Italia: l’Overmas (Brescia) e I Virus (Varese).

La presenza di campioni veterani ha reso più spettacolare la gara: Gambirasio, Lunardi, Franzini, Bovo, Gasparini, Nimis, Cappa e Lamparelli.

Una grande prestazione da parte di Loche dei Virus, che vince ben due categorie battendo anche Bovo in finale.

Due secondi posti per Bovo, attuale campione italiano dei 75Kg, che qui cede il podio negli 85Kg all’atleta di casa Nicoletti Denis. Ricordo che nel Campionato a Squadre ogni atleta può gareggiare in due categorie di peso: questo ovviamente penalizza gli atleti che hanno già fatto una categoria in precedenza. Ciò non toglie che Nicoletti sia tornato in forma dopo un periodo di infortunio.

Non mi meraviglia un Gasparini Massimo che vince due categorie senza problemi: Gasparini, che detiene il record di 14 titoli italiani e due Assoluti, si sta preparando per il Mondiale Master.

Nelle categorie di peso superiori avevamo i tre big della serata, tre atleti tra i più forti d’Italia: CappaNimis e Lamparelli.

Mi ha stupito Nimis che ha fatto un’impresa vincendo due categorie e battendo in finale il Campione Italiano dei 100 e dei 110Kg!

Per primi si sono incontrati Nimis e Cappa, dopo Cappa e Lamparelli e infine Lamparelli con Nimis. Devo dire che era un Lamparelli un po’spento, ma nonostante non fosse al massimo ha dato comunque prova della sua incredibile forza battendo Cappa e vincendo i 110Kg. Ha perso poi in finale con Nimis, che aveva battuto in precedenza al Nazionale a maggio.

Abbiamo assistito a delle belle sfide, al top del livello del braccio di ferro italiano, e mi fa piacere vedere che i miei atleti si stanno preparando bene in vista del Mondiale!

 

Ora trovate sul sito le FOTO del NAZIONALE 2009 che quelle del CAMPIONATO A SQUADRE, oltre che i risultati.

Inoltre ho pensato di pubblicare i VIDEO dei tre atleti più forti della competizione.

 

PS. Vi raccomando ancora di iscrivervi al sito con il vostro nome e cognome, non con soprannomi, altrimenti verrete cancellati.

 

Buona visione a tutti!

Rizza Claudio

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN