FINALI EUROPEI 1996 ROVIGO

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=6eoiAGvVpWk[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=zj5vGVZBGXE[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FbHMbw7wGy0[/youtube]

Come sapete in questi giorni si sta svolgendo il Campionato Europeo in Polonia.

Sedici anni fa si svolse in Italia, a Rovigo. Fu una data memorabile per la nostra Nazionale, addirittura fecero tre podi, un secondo posto e due primi!

Conquistarono l’oro Bruni Emanuele nei 110Kg e Messina Carmelo negli 80Kg.   Negli 85Kg Niccolini Riccardo perse solo la finale per doppio fallo. Queste sono tre Leggende del braccio di ferro Italiano!

A distanza di tanti anni pubblico con piacere i video di questi campioni.

Prossimamente aggiornerò la pagina delle Leggende, inserendo altri nomi. Il motivo è semplice: negli ultimi anni il livello del braccio di ferro Internazionale si è alzato parecchio! Senza nulla togliere ai grandi campioni del passato, va detto che oggi le categorie sono più dure e numerose.

Per i nostri Campioni di oggi arrivare ai podi Senior è ormai una vera impresa. Pensate che fino al 2001 c’erano due Federazioni Europee, e fino al 2005 due Federazioni Mondiali.

Ciò significa che metà campioni gareggiavano da una parte e metà dall’altra. Ovvio quindi che il livello non era paragonabile a quello di oggi.

Dall’unificazione delle federazioni il livello è diventato proibitivo. Negli ultimi anni abbiamo avuto campioni Master, ma sapete bene che la difficoltà nei Senior è ben altra cosa.

Oggi vincere un Europeo o un Mondiale nelle categorie SENIOR è un’impresa quasi impossibile!

Anzi, ritengo che riuscire a raggiungere il podio nei Senior di oggi equivalga all’oro di quei tempi.

Ho intenzione di cambiare i criteri per poter essere inclusi nelle Leggende Italiane.

Valuterò caso per caso i campioni che negli anni hanno dominato in Italia ma che si sono anche distinti con le loro imprese nel panorama Internazionale.

 

Rizza Claudio – Presidente SBFI