Nazionale 2014

PDF Nazionale 2014

Per la prima volta il nostro campionato Nazionale si terrà nel periodo estivo e non in autunno. È stata una decisione presa dal Direttivo SBFI per due motivi :

innanzitutto il fatto che tanti atleti non trovavano corretto dover gareggiare al Nazionale avendo partecipato al Mondiale solo un mese prima, perchè risentivano ancora degli sforzi fatti al Mondiale che ovviamente compromettevano la loro preparazione.

Il secondo motivo è che non era giusto che dal Nazionale (che valeva sempre come qualificazione per i Mondiali) all’edizione del Mondiale corrispondente passasse quasi un anno, perchè così facendo c’era il rischio che la lista dei qualificati non rispecchiasse più l’effettiva realtà dei più forti atleti d’Italia, cioè dei più meritevoli per la trasferta al Mondiale, e inoltre in un arco di tempo così lungo alcuni atleti qualificati potevano anche cambiare idea e non volere o non potere più partecipare alla trasferta.    

Per tanto ricordo a tutti gli atleti e atlete che vogliono partecipare al Mondiale di non mancare assolutamente al Nazionale il 7 e 8 giugno, anche per una valutazione più corretta della propria forma fisica!

Un’altra regola tassativa è che chi non partecipa a nessuna gara SBFI in Italia (questo vale anche per gli atleti delle categorie Master e Juniores) non potrà partecipare al Mondiale.

Non voglio più vedere atleti che partecipano al Mondiale senza aver gareggiato neppure in una competizione in Italia, lo trovo assurdo.

Ricordo inoltre che gli atleti stranieri tesserati anche con la SBFI perché residenti in Italia, se hanno già partecipato a qualificazioni per il Mondiale nelle rispettive nazioni d’origine non potranno partecipare al campionato Nazionale della SBFI, e di conseguenza non potranno rappresentare l’Italia al campionato Mondiale.

Chi ha vinto un titolo mondiale l’anno precedente (come Gasparini Ermes e Foianesi Luciana) è ammesso di diritto all’edizione successiva (ovviamente questa regola è valida solo per il tipo di categoria in cui si ha vinto il proprio titolo, di conseguenza chi ha vinto un titolo Master o Juniores non potrà gareggiare nei Senior al Mondiale se prima non si classifica nei Senior al Nazionale).

In generale comunque la decisione finale per chi parteciperà al Mondiale spetta soltanto a me.

Devo dire che in tutte le competizioni promozionali SBFI fatte finora vi ho visti numerosi e vi ringrazio per questo, spero quindi di vedervi numerosi anche al Nazionale per dare sempre maggior risalto alla nostra disciplina sportiva!

Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN