Resoconto Campionato Europeo 2023


SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia - EAC 2023

È terminato pochi giorni fa il Campionato Europeo e il nostro campione Manuel Battaglia ha vinto, per la prima volta dalla nascita della SBFI, la categoria massima Senior!
Questo risultato gratifica il lavoro e i sacrifici di un grande atleta.
Il Direttivo e tutti gli atleti della Federazione sono orgogliosi del suo ottimo risultato e, in modo particolare, è grande la soddisfazione del suo preparatore Cristian Guatta.
Alla competizione hanno partecipato dodici atleti: quattro Master; sette Senior e Giulia Pari nella categoria femminile.

Partiamo dalle categorie Master.
Nei Grand Master 70 Kg dx vince l’europeo il grande Giovanni Accardo. Un ottimo risultato per lui che è ormai abituato a podi mondiali ed europei.
Nella stessa categoria Franco Capra è terzo.
Nei Grand Master 70 Kg sx Franco Capra arriva secondo e Giovanni Accardo terzo.
Nei Senior Grand Master 100 Kg dx Claudio Rea è secondo, mentre con il braccio sinistro arriva terzo.
Mauro Callegaro vince i Grand Master 100 Kg dx. Và ricordato che Mauro si è messo in gioco iscrivendosi nei Grand Master nonostante sia un Senior Grand Master! Chapeau!

Passiamo ai Senior.
Giulia Pari nei Senior femminile +90 Kg dx arriva quarta. Non riesce ad arrivare a podio, ma questo risultato è solo rimandato.
Per Andrea Loche nei Senior 75 Kg dx la tensione prende il sopravvento e, così, non riesce ad arrivare tra i primi dieci.
Difficile e numerosa la categoria Senior 80 Kg sx, in cui Ivan Virlan arriva dodicesimo. Con il braccio destro incontra alcune difficoltà.
Gabriele Giurdanella è arrivato preparatissimo. La sua categoria, i Senior 90 Kg dx, era davvero difficile e lui si è difeso alla grande. Tuttavia, non arriva tra i primi posti.
Buona la prestrazione di Adrian Lutai che arriva sesto nei Senior 100 Kg sx, arrivando a punti. Con il braccio destro arriva ottavo; la sua categoria era molto difficile.
Strepitoso l’esordio agli europei di Sebastiano Paitowschi. Nei Senior 100 Kg sx per un soffio non è a podio. È arrivato quarto e ha dimostrato di essere competitivo anche nelle gare più importanti.
Diversamente con il braccio destro non ottiene risultati.
Frank Lamparelli, campione del mondo Master, ha voluto gareggiare nei Senior 110 Kg dx ottenendo grandi vittorie. Per un soffio non è arrivato a podio, ma si è classificato al quarto posto.
La sua preparazione comunque è stata ottima e ha dimostrato che, pur essendo un atleta Master, è molto competitivo anche nei Senior.
Come già detto, strepitoso il risultato di Manuel Battaglia. Vince l’europeo nei Senior +110 sx, mentre con il braccio destro arriva al terzo posto.
La sua preparazione è sempre più vicina ad ottenere dei risultati anche al prossimo campionato mondiale in Kazakhstan.

Un grazie va a tutti gli atleti che hanno rappresentato l’Armwrestling italiano al campionato europeo.
Grazie al capitano Mauro Callegaro, che ha supportato tutti gli atleti.
Presenti e fondamentali Katia Crucitti, che ha svolto un ottimo lavoro in qualità di responsabile degli arbitri, e Denis Tognana, ottimo collaboratore di Katia.
Grande l’instancabile lavoro di Tomas De Marchi: sempre presente in tutte le competizioni.

Per informazione ricordo che, Manuel Battaglia e Gabriele Giurdanella, hanno sostenuto il controllo anti doping.

Claudio Rizza

Photogallery