Resoconto Europeo 2021

Dopo un anno di inattività, la Federazione europea a Vilnius, in Lituania, ha potuto organizzare il Campionato europeo.
È stata presente a questo evento anche una piccola delegazione italiana e grandioso è stato il risultato ottenuto.

Per l’arbitraggio erano presenti Katia Crucitti, Denis Tognana e Antonio De Filippo. La loro professionalità non è passata inosservata e molti sono stati i complimenti espressi nei loro confronti.
Grande anche la stima che hanno avuto i presidenti europei verso di me, che sono stato eletto vice presidente EAF.

Adesso voglio esprimere, con grande soddisfazione, i risultati ottenuti dall’unico atleta italiano in competizione.
Il nostro Manuel Battaglia ha ottenuto il terzo posto nella categoria senior +110 Kg con il braccio sinistro e un prestigioso secondo posto con il braccio destro.
Anche se questo europeo è stato caratterizzato da una minore partecipazione di atleti, causa Covid19, va detto che proprio nella categoria di Manuel erano presenti alcuni dei migliori atleti d’Europa come Georgi Tsvetkov, Mitko Petrov ed Oleg Mykhailenko. Pertanto il risultato di Manuel ha davvero grande prestigio e lo colloca tra i migliori atleti al mondo.
Attualmente Manuel non ha rivali in Italia e dopo questi successi ha la motivazione e la carica giusta per affrontare le prossime sfide, sempre sotto l’attenta supervisione del suo preparatore Cristian Guatta.

Un grazie speciale da parte di tutta la Federazione e di tutti gli atleti italiani per aver dato prestigio all’Italia dell’armwrestling!

Claudio Rizza


SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia - Manuel Battaglia Europeo 2021