Resoconto XIII Trofeo del Mediterraneo
Il termine giusto per iniziare questo resoconto è spettacolare!
Una scenografia bella e curata nei minimi particolari, una presentazione del nostro sport molto professionale; grazie alla passione degli organizzatori Emilio Tomaselli e Giusi Testini che ormai da più di vent’anni organizzano eventi in Calabria in collaborazione con la Federazione Italiana.
Iniziare ad organizzare è facile ma essere costanti negli anni è molto difficile, loro ci sono riusciti e ci riescono ancora, meravigliosi.
Altissimo il livello dello staff arbitrale. Presente il nostro responsabile degli arbitri ma anche arbitro mondiale WAF Master Katia Crucitti con la collaborazione di un altro arbitro WAF Senior Denis Tognana.
Per l’occasione hanno anche organizzato un seminario per aspiranti arbitri. Davvero molto interessante, una grossa opportunità per tutte le persone che si vogliono avvicinare all’arbitraggio.
Alto il livello degli atleti iscritti.
Negli Juniores vince la categoria dei 70 kg Davide Mauceri su Alex Basso alla sua prima competizione, mentre gli oltre 70 kg sono vinti da Samuele Lucarelli su Matteo Nicastro.
Due sole le atlete femminili con categorie di peso molto diverse. Emma Vassallo molto sportivamente accetta la sfida con la campionessa Annamaria Costantino che vince.
Negli esordienti 70 kg vince un nuovo atleta molto bravo Ignazio Zaccaria mentre gli 80 kg sono vinti con una bella finale da Emanuele Ripepi su Carmelo Intagliata atleta master e veterano. Fortissimo Samuele Lucarelli vince gli 85 kg su Nunzio Pace. Di Lorenzo Simone vince i 90 kg secondo è Michele Mauceri terzo Roberto Zagari mentre l’ultima categoria i +90 kg è vinta da Vincenzo Casillo su Simone Sciortino.
Nelle categorie senior troviamo degli ottimi campioni come Giuseppe Basso che stravince i 70 kg, atleta di categorie basse ma molto forte e veloce può creare difficoltà anche a categorie superiori. Gli 80 kg sono vinti da Pasquale Ciglione, strepitosa la vittoria del figlio di Antonello Lucarelli Samuele, vince la categoria senior 85 kg atleta Juniores che presto farà parlare di se anche in competizioni internazionali.
Vittoria schiacciante nei 90 kg niente ha potuto Scordo e Luigi Paciello che è secondo stravince Placido Gioco.
Le ultime due categorie sono state caraterizzate da bellissimi incontri: i 100 kg sono stati vinti da Antonello Lucarelli in strepitosa forma su Alfredo Romeo e Claudio Testa. Vittoria anche per un altro campione, Tomas De Marchi che vince gli oltre 100 kg troppo superiore secondo è Vincenzo Casillo e terzo Nicolai Alex.
Tre anche la categorie con il braccio sinistro gli 80 kg sono vinti da Matteo Libonati altro campione che negli ultimi anni ha fatto podi importanti ottima la sua continuità specialmente col braccio sinistro. Di Lorenzo Simone vince i 90 kg su Domenico Stelo atleta che ha fatto tutte le competizioni in calendario fino adesso bravissimo.
Claudio Testa atleta milanese, da parecchi anni in attività vince gli oltre 90 kg.
Combattutissimi gli Assoluti, l’open di sinistro va a Matteo Libonati una grande vittoria pur essendo di peso inferiore. E’ questo il suo primo assoluto, meritato per la sua grande passione e impegno viene cosi collocato tra i migliori atleti col braccio sinistro , secondo è Claudio Testa terzo Nicolai Alex.
Una vera battaglia nell’assoluto destro: perde per doppio fallo Gioco Placido passa Luigi Paciello che è terzo dopo aver perso con Tomas De Marchi. Arriva da vincente Antonello Lucarelli in finale con Tomas De Marchi un grande incontro che vede vincere Antonello. Va detto che Tomas arriva da due competizioni internazionali vinte ma nulla da togliere ad un grande campione come Antonello che oltre ad essere il migliore atleta del sud Italia è anche sicuramente arrivato ad un livello internazionale.
Una bella competizione ottime le scuole di Nino Falliti, Luigi Paciello ed Antonello Lucarelli che hanno messo in competizione atleti molto preparati.
Un grazie va agli sponsor che ci permettono di organizzare questi eventi, agli arbitri Katia Crucitti, Denis Tognana e Nino Falliti molto bravi e professionali.
Avanti cosi agli organizzatori Emilio Tomaselli e Giusi Testini un importante e sentito Grazie
Claudio Rizza