SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia - Top Players Ivan Virlan

Perchè il “braccio di ferro”?

Praticamente è un sport che ho praticato da sempre, anche a scuola. Avendo un po’ di forza volevo sfidare altre persone, anche più grandi di me. E’ un sport dove devi allenare tutti muscoli, così facendo palestra ho cominciato ad allenarmi anche per braccio di ferro.

Quale è stata la tua prima competizione?

Le mie prime gare sono state in Moldova nel 2006 quando si faceva la festa della mia città (IALOVENI) e si organizzavano diverse attività sportive tra qui il braccio di ferro (si faceva categoria unica). In Italia prima mia gara e stata il Super Match del 2009, ho vinto un tiro e da lì mi sono motivato ed ho continuato ad allenarmi.

Quale è stato il tuo primo podio?

Il mio primo podio è stato il 10 gennaio 2010 al trofeo Corlo dove sono arrivato terzo nella categoria senior +80 kg. In quella gara ho tirato anche con mio maestro Giulio Bertacchi.

Qual è il risultato che ti ha dato più soddisfazione?

Il Super Match 2014 e stata la mia gara che mi ha portato più soddisfazione come atleta. Ho vinto contro atleti come tedesco Mathias ‘hell boy’ Schlitte ed il francese Josef Lovei. Ci sono tanti altre gare dove ho vnto belle sfide ho fatto molti podi, a livello nazionale quasi sempre.

Qual è l’atleta a cui ti sei ispirato?

Il primo contatto con questo sport è stato film Over the top. Ovviamente quando ho cominciato a conoscere meglio questo il primo atleta che ho scoperto è stato John brzenk.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Sinceramente vorrei vincere un titolo Italiano di destro ed andare al campionato europeo e mondiale puntando ai primi 10. Un obiettivo particolare è di andare ad campionato Moldavo e vincere un titolo anche lì (per la Moldavia non c’è problema se gareggi anche qui in Italia, io sono moldavo quindi mi permettano di gareggiare anche a casa).

Hai una idea che ti piacerebbe proporre alla SBFI?

Al momento la cosa principale è iniziare prima possibile a fare le gare e di fare conoscere questo sport a più persone possibile. Una cosa bella sarebbe di fare di nuovo le sfide tra i migliori atleti!

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN