SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia - Top Players Silviu Gheorghita

Perchè il “braccio di ferro”?

Perché è una disciplina avvincente, carica di adrenalina, un connubio perfetto tra forza e tecnica che mi da modo di esternare e temprare il mio spirito guerriero.

Quale è stata la tua prima competizione?

Il campionato italiano a settembre 2013. In realtà nei mesi tra giugno e agosto partecipai a 3 eventi promozionali organizzati dai Tyrsenoi.

Quale è stato il tuo primo podio?

Al suddetto nazionale 2013, negli esordienti 70kg, un terzo posto con il braccio sinistro e secondo con il braccio destro, mi misi alla prova anche nei senior, fu quasi un trauma, troppo forti e troppo veloci, pensai che era impossibile diventare un senior competitivo. Mi smentii all’ evento successivo a cui presi parte, la Coppa Italia, dove vinsi gli esordienti con entrambe le braccia e riuscii ad arrivare terzo nei senior con il braccio destro.

Qual è il risultato che ti ha dato più soddisfazione?

Dal 2013 fino al 2019 ho mantenuto una media di 5, 6 gare l’anno, ho vinto il titolo nazionale in tre categorie di peso 65, 70 e 75kg, a qualche evento ho messo piede anche sul podio assoluto, una vera impresa considerando il mio peso leggero. Ho partecipato a 3 campionati del mondo, nei primi 2 tentativi sono riuscito a vincere qualche tiro, nell’ ultimo un solo tiro vinto con il braccio destro, ma ogni evento al di là del risultato è sempre soddisfacente, perché carico di grandi emozioni.

Qual è l’atleta a cui ti sei ispirato?

Al mio coach Daniele Sircana, un campione leggendario nel panorama nazionale, ad oggi ha quasi 30 anni di agonismo sulle spalle, invidiabile il suo palmares che da subito mi sono promesso di provare ad eguagliare. Una vera fortuna avere la sua guida, ancora di più, la sua amicizia.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Vorrei vincere il titolo nazionale anche nelle categorie di peso superiore, gli 80kg e sicuramente mi piacerebbe mettere piede nel podio mondiale, credo di avere il potentenzia per riuscire nei 65kg ho solo bisogno di un po più d’esperienza.

Hai una idea che ti piacerebbe proporre alla SBFI?

Mi piacerebbe che ci fosse un team dedicato alla registrazione e divulgazione dei video delle gare.

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN