SFIDA AL CAMPIONE – OVER THE DAF 2012

Il weekend del 19/20 maggio 2012 è stato un appuntamento importante per la SBFI!

Siamo stati contattati da un’ agenzia di pubblicità/comunicazione per presenziare allo stand della DAF (casa produttrice di camion e autovetture), in occasione del Weekend nazionale del camionista 2012.

L’agenzia che ci ha contattati aveva preparato un palco dietro alla motrice di un camion, allestito con i manifesti “OVER THE DAF” e hanno voluto alcuni dei nostri campioni Italiani.

Inizialmente pensavo volessero proporre una gara, un’esibizione…invece hanno avuto un’idea molto bella ed originale: “la sfida al Campione“. In pratica tutti venivano invitati a salire sul palco per provare la forza dei nostri campioni e imparare le regole e le tecniche del braccio di ferro agonistico. Devo dire che è stato un vero successo! Tantissima gente ha voluto provare i nostri atleti, mentre molti altri si sono fermati a guardare l’esibizione.

Nimis Giovanni, Nimis Fabio e Gasparini Ermes avranno affrontato il primo giorno 300 persone! La cosa bella è che oltre agli uomini hanno voluto cimentarsi anche ragazze, anziani e bambini!

Si è rivelata per noi un’ottima vetrina, un modo per dare visibilità al nostro sport. Come ben sapete negli anni la SBFI ha alzato notevolmente il livello qualitativo delle gare, offrendo agli atleti contesti professionali paragonabili ai Mondiali o allo Zloty tur.

Ma per farci conoscere e catturare l’interesse del pubblico, la semplice formula “sfida al Campione” si è rivelata vincente! La riproporrò in altri contesti.

I tre campioni che avevo chiamato stavolta si sono spesi per due giorni di fila! Ovviamente lasciavano andare a pochi cm dal cuscino gli sfidanti, per poi riportarli sull’altro cuscinetto lentamente, con cautela, facendo attenzione a non infortunare gli inesperti sfidanti.

Posso assicurarvi che per una simile impresa avrò bisogno dell’elite del braccio di ferro Italiano, mi sono reso conto che solo una manciata di atleti in Italia hanno la forza e la resistenza necessarie per questo tipo di esibizione.

Voglio per questo ringraziare i fratelli Nimis e Gasparini che hanno sostenuto una vera e propria maratona di due giorni di braccio di ferro!

Ringrazio Federico Bertoldi e Castellani Fabrizio in qualità di arbitri.

E un ringraziamento particolare a Gabriele che ci ha chiamati e che assieme ai simpatici Beppe, Pino, Micaela, Luisa e Sabina ha predisposto al meglio questi due giorni di braccio di ferro!

Presidente S.B.F.I. RIZZA CLAUDIO

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN