ASSOLUTI NAZIONALE 2012 – ZLOTY TUR 2012

Riflessioni a caldo sulla scia dell’entusiasmo lasciato da questo Nazionale.

Diciassettesimo Campionato Italiano: é stato il campionato dei record!!!

Come numero di partecipanti in ogni categoria, femminile, juniores, esordienti, seniores… Come numero complessivo di atleti partecipanti ad una singola gara, ben 246 iscritti! E anche come livello! Quasi tutte le categorie, oltre che numerose, avevano un grado di difficoltà superiore alla media dei nazionali scorsi. Ormai vedo che anche le categorie esordienti ad esempio sono agguerritissime, il livello é proprio alto. Per non parlare poi dei seniores…e degli Assoluti!

In 17 anni ho visto il livello aumentare di anno in anno, fino ad arrivare ad oggi.

Nei prossimi giorni farò un resoconto dettagliato anche delle categorie, per ora mi limito a dire che i protagonisti assoluti sono stati Lamparelli Frank e i fratelli Nimis.

Lamparelli é il nuovo re di destro, al posto di Frroku, e conferma il suo 1° posto nel ranking. Oltretutto ha fatto una grande prestazione con il sinistro conquistando il 3 posto assoluto!

Nimis Fabio é il nuovo re di sinistro, davanti al fratello Giovanni. Hanno disputato ancora loro la finale come l’anno scorso, ma quest’anno ha avuto la meglio Fabio.

Giovanni Nimis é arrivato in finale in entrambi gli Assoluti!

 

Che campioni, e che spettacolo! Come sapete ho creato la SBFI 17 anni fa, e posso dirvi che con questi Campioni abbiamo raggiunto i vertici della SBFI! Ad esempio di destro considero Lamparelli Frank l’italiano più forte di sempre, sullo stesso piano di Bruni Emanuele.

All’Assoluto dx ho visto Lamparelli  e Nimis Giovanni arrivare in finale quasi senza faticare!

E ricordo che c’era un Frroku Edmir pronto a difendere il titolo Assoluto, e un Guatta Cristian in forma come non lo vedevo da anni! Tra l’altro Frroku e Guatta hanno fatto l’incontro più bello del nazionale! Complimenti a Guatta, terzo Assoluto per il secondo anno consecutivo!

All’Assoluto sx ho visto i fratelli Nimis e Lamparelli fare il vuoto dietro a loro.

Eppure anche qui avevamo un Guatta Cristian 8 volte campione Assoluto, un Cappa Davide campione mondiale master in carica, e un Vallenari Daniele in gran forma che ha addirittura vinto un incontro a Nimis Fabio nel primo tiro in categoria!

 

Queste considerazioni vi fanno capire il livello a cui é arrivato il braccio di ferro italiano.

Come ho scritto un mese fa, ora abbiamo a contendersi il podio degli Assoluti dei campioni con forze di livello Internazionale. Che spettacolo abbiamo visto!

 

Porterò con me allo Zloty tur Nemiroff 2012 Lamparelli Frank, Nimis Giovanni, Guatta Cristian, Tortorici Massimo, Paganin Ermes, Lutai Adrian, Vallenari Daniele  e Lamparelli Laila.

Vi faccio notare che sono tutti Campioni nazionali, quindi tra i migliori rappresentanti del braccio di ferro italiano all’estero!

Altri mi hanno chiesto del Nemiroff, e voglio ricordarvi una cosa: allo Zloty vogliono solo gli atleti più forti, hanno chiesto ai presidenti di garantire per gli atleti. Quindi nessuno può partecipare senza il mio consenso. Io permetterò la partecipazione solo ai più forti, ai campioni.

Tutti gli altri se vogliono possono venire a godersi lo spettacolo da spettatori.

 

Voglio ringraziare tutti gli arbitri, professionali come sempre, e un grazie particolare alle mie preziose collaboratrici Sara Pagani e Virna Nedrotti! Gestire una mole di lavoro del genere non è stato facile! Un ringraziamento all’assessore allo sport della provincia di Brescia  Mandelli Fabio e ai miei quattro sponsor ufficiali Zanni mobili, La Leonessa, Bettini ascensori e Hotel villa del sogno.

 

Un grazie di cuore a tutti voi atleti SBFI! Vedervi più numerosi e preparati di sempre mi dà nuovi stimoli per migliorare l’organizzazione ancora di più! Mi fa piacere che avete partecipato in massa al Nazionale: come vi ho sempre detto, le gare promozionali sono importanti, ma è con la presenza al Nazionale, all’Internazionale e al Supermatch che facciamo crescere il braccio di ferro!

 

Prossimamente commenterò in modo più approfondito questo grande Nazionale! Ho visto tanti atleti molto preparati!

Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN