BILANCIO NAZIONALE 2010

In breve inizierete a trovare sul sito video,foto e informazioni relative al Nazionale 2010.

Stasera voglio solo salutare tutti e fare delle precisazioni: è stato un Nazionale davvero ben riuscito!

Abbiamo avuto 230 iscritti, quasi tutti i Campioni più forti d’Italia e molte nuove leve.

Tutto si è svolto nel migliore dei modi e le due giornate sono procedute senza intoppi.

Merito del mio staff e dei miei arbitri che ringrazio per l’impegno ed il lavoro svolto!

Su questo voglio precisare una cosa importante, oggi la scrivo e non voglio più ripetermi: le critiche, se costruttive, ci stanno, e tutti noi cercheremo di migliorare sempre di più.

Ciò che non voglio è che diventi una moda criticare gli arbitri per giustificare le proprie sconfitte. Attenzione, non mi sto rivolgendo a un caso in particolare, ma a un clima e a più lamentele in generale, fatte magari da chi non conosce le regole WAF (federazione mondiale).

Voglio dire che abbiamo pochi arbitri ma validissimi! Provate a fare le gare all’estero per fare i confronti… Ovviamente non tutti gli arbitri possono essere esperti allo stesso modo, anche perché due dei nostri hanno ottenuto il massimo punteggio nell’esame della federazione mondiale, e uno ha addirittura arbitrato al mondiale come primo arbitro!

Invece mi rendo conto che purtroppo molti atleti non conoscono le regole del braccio di ferro e pensano di essere ingiustamente penalizzati. Il 12 giugno scorso c’era in calendario un Corso Arbitri a cui tutti eravate invitati, anche per imparare le regole. Si sono presentati ben pochi.. Pazienza, ma se non siete riusciti a venire, evitate poi critiche su cose che non conoscete. Accettate la sconfitta, chiedete pure spiegazioni e lasciate che i nostri arbitri facciano il loro lavoro, lo hanno fatto molto bene!

Imparate ad accettare le sconfitte, servono per migliorare. La moda di incolpare gli arbitri senza conoscere le regole deve finire sul nascere. Chi perde è giusto che chieda spiegazioni se non ha capito il perché della sua sconfitta, ma poi la cosa deve concludersi. Chiedere spiegazioni è giusto, nascondersi dietro a chissà quali errori arbitrali no!

Ripeto, non mi riferisco a un caso isolato, ma parlo in generale. Da anni vedo gare e arbitraggi in tutto il mondo, e dico che possiamo essere più che soddisfatti dei nostri arbitri!

Ultima cosa importante: vedo che commentate fra voi episodi del Nazionale su facebook. Se parlate di cose vostre mi va bene, ma gradirei che le discussioni o le curiosità sulle regole, sugli arbitraggi, e tutto quello che riguarda la SBFI venga discusso qui, nel posto appropriato per queste discussioni. Altrimenti uno per seguire i vari commenti deve entrare in decine di profili.

Il sito è stato creato e serve a questo, nei Commenti sotto i vari articoli avete tutto lo spazio che vi serve. Così tutti possono leggere, confrontarsi, imparare e migliorare.

È stato un grande Nazionale, ora riposatevi e iniziate la preparazione per il Supermatch. In breve pubblicheremo la data in cui si svolgerà.

 

 Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN