Campionato Sud Italia 2017

In una bella Location, si è svolto il Campionato Sud Italia, giunto ora mail all’undicesima edizione. Negli ultimi anni organizzata e voluta da Paciello Luigi, responsabile della competizione Corsalini Renato, mentre degli arbitri Sircana Daniele.

Ci si aspettava più iscritti, ma le competizioni vicine, anche nel sud italia, portano gli atleti a prendere delle decisioni di rinuncia, anche in vista del campionato italiano a giugno. Non possiamo dimenticare che la nostra disciplina è di nicchia, si è in pochi ed è difficilissimo mantenere la muscolatura senza traumi.

Buono il livello, partiamo subito dagli assoluti di destro, vinti dall’ormai Campione affermato, Basile Luca. Varchetta Angelo al secondo posto, nulla ha potuto: atleti molto simili, separati solo dalle braccia: Varchetta superiore con il braccio sinistro, mentre Basile con il braccio destro. Limonov Ihor è terzo, Gheorghita Silviu è quarto e un gradito ritorno del giovanissimo Riccardo Pacioni che è quinto.

Assoluto di sinistro: strepitosa le prestazione di Basile Francesco: atleta capace che tutti gli anni è sempre più in fase di miglioramento, quest’anno agli italiani sarà decisamente un atleta temutissimo. Grimaldi Antonio è secondo, anche lui voglioso di riprendersi il primato che in queste ultime competizioni non riesce a raggiungere. Gheorghita Silviu, sempre un atleta di categorie basse ma sempre a podio anche agli assoluti: Fantastico! Stanco dalla sfida, Varchetta che è quarto, mentre Hogan, Candido Andrea è quinto.

Partiamo con le categorie Senior Destri. Gheorghita Silviu vince i 70 kg su Frunchak Serhii, mentre Grimaldi Antonio vince gli 80 Kg su Limonov Ihor. Bella la sfida dei 90 kg: Pacioni Riccardo vince su Pierotti Mirco e Cammarere Michele. I 100 Kg sono una passeggiata per Basile Luca su Scordo Antonino e il sempre presento Ferraro Tony. Oltre i 100 Kg Varchetta Angelo sul sempre a podio Perla Antonio.

Nei Sinistri, Gheorghita Silviu, vince anche i 70 kg, come Grimaldi Antonio gli 80 kg. Una sfida dei 90 kg tra Pacioni che vince su Pierotti Mirko. Gli oltre 90 kg sono vinti da Basile Francesco su Casillò Vincenzo.

Categoria Master DX è Hogan che vince, Schiavone Angelo è secondo, Manzo Antonio è terzo.

Juniores: Di Lorenzo Simone vince su Giorno Gianfranco.
Quattro le categorie di Esordienti: 60 kg sono vinti da Romano Antonio, mentre gli 80 Kg da Architravo Giovanni. Sfida nei 100 kg vinta da Scordo Antonino su Ferraro Tony. L’ultima categoria degli oltre 100 è vinta da Sorrentino Vincenzo su Manco Emanuele.

Una bella competizione, con un’avvincente sfida tra i due big: Varchetta Angelo e Basile Luca.

La segreteria è stata effettuata dalla bravissima Serenella Capitani che ringraziamo, come ringraziamo tutti gli Arbitri per l’ottima prestazione: Libonati Matteo, Tomaselli Emilio, Sircana Daniele, Paciello Luigi e Corsalini Renato. Ancora un grazie speciale all’impegno, non solo organizzativo ma anche finanziario, di Paciello Luigi. Ci vediamo il prossimo anno, per ritrovarci ancora a questa avvincente competizione del sud Italia.

 

 

       

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN