Chi saranno i nuovi re del 2014?

Ci siamo! Sabato 7 giugno e domenica8 si svolgerà il Campionato Nazionale 2014 al Paradise Play Center di Monsano (AN). Come sempre è la gara più attesa, quella in cui vengono decretati i campioni italiani delle rispettive categorie di peso, ma anche quella in cui si scontrano tutte le braccia più forti d’Italia per ottenere il titolo di Campione Assoluto d’Italia 2014. Chi saranno quest’anno i più forti? Chi salirà sui gradini del podio più ambito d’Italia?

I campioni in carica sono Lamparelli Frank per il destro e Gasparini Ermes per il sinistro. Lo scorso anno Gasparini era anche 2° Assoluto di destro, Nimis Fabio era 2° di sinistro e 3° di destro, e infine Guatta Cristian, in passato 8 volte Campione Assoluto di sinistro, era terzo.

Lamparelli Frank, ormai 4 volte campione Assoluto, è sicuramente il grande favorito per il destro. I maggiori avversari sono Gasparini Ermes, i fratelli Nimis e il grande Cappa Davide. Lo scorso anno Gasparini Ermes aveva vinto il sinistro disputando la finale con Fabio Nimis, mentre di destro era arrivato in finale col grande Lamparelli. Nimis Giovanni era secondo Assoluto all’Internazionale contro Lamparelli, mentre aveva vinto l’Assoluto di sinistro battendo in finale Fabio. Aveva poi saltato il Nazionale, ed è rientrato al Supermatch 2014 arrivando in finale all’Assoluto ancora una volta con Lamparelli. Fabio lo scorso anno aveva calcato tutti i podi degli Assoluti, del Nazionale e dell’Internazionale, di certo lo troveremo combattivo come sempre. Ho visto un Cappa Davide in gran forma nella sfida contro Sircana Daniele. Di certo Cappa è uno dei maggiori pretendenti sia per il sinistro che per il destro. Guatta Cristian ha fatto un’ennesima grande prestazione al Supermatch, conquistando il titolo Assoluto, contro avversari come Cappa e il campione ungherese Peter Kovacs. Nomi da podio sono poi: il gigante Battaglia Manuel, 4° Mondiale +110Kg dx, che vedo crescere di gara in gara. Sircana Daniele, che ha fatto un grande rientro vincendo gli Assoluti al Contest Etrusco e al Campionato del Sud Italia. Pividori Stefano, che lo scorso anno ha stravinto i 95Kg dx e sx, battendo in entrambe le finali un agguerrito Lucarelli Antonello, che al campionato del Sud Italia ha costretto ad un tiro impegnativo Gasparini Ermes. Poi De Marchi Thomas, anche lui in continua ascesa, ha dimostrato grande continuità nelle gare. Per il sinistro ritroveremo poi Andretta Yuri, che lo scorso anno ha impegnato Cappa in grandi battaglie.

Ma in gare di questo livello, con campioni di questo calibro, tutto può succedere.

Mi aspetto un grande spettacolo e magari anche qualche bella sorpresa da altri nostri atleti!

Chi saranno i re Dx e  Sx del 2014?

Tra le atlete, la lotta per il titolo Assoluto sarà sicuramente tra Lamparelli Layla, sorella del campione Assoluto Frank, reduce da una grande vittoria all’Assoluto del Supermatch 2014, e la campionessa Assoluta 2013 D’Apice Carmela. Di peso inferiore, ma sempre un pericolo per tutte,  la campionessa Pedoglia Monica, che lo scorso anno, in assenza della Lamparelli, era arrivata in finale con la D’Apice con entrambe le braccia.

Venite a godervi lo spettacolo al Nazionale del 07/08 giugno a Monsano (AN)!!

Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN