CORSI DI FORMAZIONE PER ARBITRI NAZIONALI/REGIONALI SBFI
A chi è rivolto il corso?
Questo corso è rivolto a tutti coloro che ambiscono a diventare arbitri di braccio di ferro in contesti regionali o nazionali SBFI a dipendenza delle capacità espresse. Una figura importante di questo mondo in continua evoluzione in grado di far rispettare regolamenti sempre più rigorosi e diretti all’ottimo svolgimento di questa appassionante disciplina. Il corso favorisce inoltre la possibilità di una successiva carriera internazionale nella federazione mondiale WAF.
Requisiti minimi: non è richiesto nessun requisito particolare, tutti possono provarci. E’ comunque importante avere voglia di mettersi in gioco, avere ben chiaro il concetto di giustizia sportiva e dimostrare sani principi morali. L’arbitro è una figura al di sopra delle parti, deve essere capace di giudicare obbiettivamente gli eventi in rapida successione, deve essere deciso e a volte severo vista la fisicità di molti atleti con cui dovrà interagire, insomma un importante riferimento per questo sport.
TEORIA 3 ORE
PRATICA 3 ORE
A coloro che raggiungeranno una valutazione idonea allo svolgimento della funzione di arbitro saranno consegnati:
Costo: 70 €
IMPORTANTE:
Il diploma di arbitro regionale o nazionale e la corrispettiva polo verranno poi rilasciati durante la prima partecipazione come “arbitro in prova” ad una competizione SBFI da effettuarsi entro un lasso di tempo pari a 6 mesi dalla fine del suddetto corso. Passata tale scadenza senza una partecipazione di prova, l’allievo arbitro dovrà effettuare di nuovo l’esame scritto e pratico di accesso all’arbitraggio.