II COPPA DI SICILIA

Dopo un anno di sospensione, il 29 maggio c’è stata la seconda Coppa di Sicilia, manifestazione voluta dal campione Rosario Agosta, che già nel 2008 aveva avuto notevole successo.

petroniagostarizza-2010.jpg  capannina-2010.jpg

 

L’organizzazione anche quest’anno è stata ottima: un bellissimo palco messo a disposizione dal comune di Custonaci, maxi schermo, impianto musicale, audio e luci, tutto perfetto.

Purtroppo il tempo ha giocato a nostro sfavore e mezz’ora prima dell’inizio della competizione abbiamo dovuto spostarci all’interno del pub di Rosario, la Capannina, che con i suoi 500 posti a sedere e il suo palco ha permesso ugualmente lo svolgimento della competizione.

 

Il programma è partito con la presentazione dei responsabili della S.B.F.I., come il nostro giudice di gara Pagani Sara e l’arbitro Tortorici Massimiliano, i campioni di Sicilia, come il già citato Rosario Agosta, Lucarelli Antonello, Di Natale Giuseppe, D’angelo Daniele e Savona Salvatore, e in più abbiamo avuto il piacere di avere anche atleti conosciuti nel panorama agonistico S.B.F.I., come Capra Franco, Petroni Antonio, Corsalini Renato e Bordo Tommaso.

 

Abbiamo iniziato con le categorie Juniores, con ben 15 atleti. Hanno vinto: Cavallo Antony (atleta che aveva partecipato anche al campionato mondiale 2009), Di Gregorio Piero e Bordo Tommaso.

 

Di seguito hano dato spettacolo i 35 atleti Senior presenti .

Capra Franco ha stravinto la categoria 65 kg.

Nei 70Kg Accardo Giovanni, atleta siciliano S.B.F.I., che aveva partecipato al campionato del mondo 2009 e aveva purtroppo avuto un problema al braccio. Ora pare aver recuperato bene e pertanto lo aspettiamo al Campionato Italiano.

Nei 75Kg e 80  kg degli ottimi atleti di casa: Di Maiuta Francesco e Milana Antonino, che in tutte le competizioni del sud Italia troviamo sempre nei primi posti.

Infine, nelle categorie dei più forti, Lucarelli Antonello ha vinto i 90Kg in finale con Corsalini Renato.

Petroni Antonio ha vinto i 100 kg; qui attendevamo una sfida con l’atleta siciliano Di Natale Giuseppe, ma purtroppo quest’ultimo non è riuscito a contrastare la potenza di Petroni, anche perché accusava problemi al braccio.

L’ultima categoria è stata vinta da Agosta Rosario in finale con D’angelo Daniele.

 

All’Open hanno partecipato i primi di ogni categoria.

Era interessante vedere se Agosta aveva superato i problemi al braccio che si era procurato all’Internazionale in Slovacchia del 2008, dato che da quella gara  non aveva più potuto sostenere il livello delle competizioni agonistiche.

 

Dopo vari incontri spettacolari, finalmente è arrivato il momento di vedere Agosta e Petroni:

nel loro primo incontro Agosta ha vinto con il suo famoso tiro rapido e potente, e ha fatto ben sperare a tutti i suoi sostenitori accorsi per vedere la sua prova.

 

Agosta-Petroni 2010

 

In semifinale sono quindi arrivati Petroni e l’ottimo Lucarelli, che fino all’anno scorso era un atleta esordiente. Ha vinto Petroni che si è guadagnato quindi un’altra possibilità contro Agosta.

 

L’arbitro Tortorici ha avuto non poche difficoltà a sistemare i due atleti per la partenza.

C’è stata un’altra partenza esplosiva di Rosario, questa volta però Antonio è riuscito a bloccare l’impatto e ha potuto quindi sfruttare tutta la sua potenza; dopo un intenso sforzo Rosario ha ceduto.

 

Petroni-Agosta 2010

 

Agosta deve ancora tornare nelle sue condizioni ottimali di forma dopo l’infortunio, e per non risentire di nuovo problemi al braccio ha preferito ritirarsi e lasciare la vittoria finale a Petroni.

Petroni Antonio si prende una bella soddisfazione con questa prova convincente, dopo il piazzamento non ottimale all’Internazionale, dovuto un po’anche ai sorteggi non favorevoli.

 

È stata una bella competizione e mi fa piacere che Rosario abbia trovato la voglia di gareggiare nuovamente e difendere il suo titolo Master ai campionati del mondo in America a dicembre. Speriamo di vederlo in azione anche al Campionato Italiano di settembre!

 

 Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN