Resoconto Assoluti d’Italia 2013

Eccomi a commentare il Campionato Italiano 2013 tenutosi nella splendida location del Paradise Play Center di Monsano (AN). Mi è piaciuto lo spirito che ho visto tra gli atleti: dal sud, centro, al nord, noto molto fermento, stanno crescendo dei team ormai consolidati e ne stanno nascendo dei nuovi. Questo è molto positivo! Nella riunione del sabato sera ho comunicato ai rappresentanti dei team la mia intenzione di abbandonare la gestione delle gare minori, per mancanza di tempo. Continuerò a impegnarmi per le tre gare principali, Nazionale, Internazionale e Supermatch, e per tutte le competizioni all’estero, ma dal 2014 non potrò seguire i contesti minori. Ma proprio per questo trovo molto positiva la nascita di molti team nelle varie regioni! La SBFI grazie alla passione e all’impegno dei suoi rappresentanti continuerà a crescere!

Posso dirmi soddisfatto di questo Nazionale, in cui tra gli atleti ci sono state attese confermate ma anche gradite sorprese!

Oggi commento gli ASSOLUTI, domani commenterò le categorie.

Abbiamo avuto una grande conferma, il ciclone Gasparini Ermes! Prestazione da incorniciare, ha vinto l’Assoluto Sx ed è arrivato di Dx! Incontrastato in categoria, ha sbaragliato la quasi totalità degli avversari anche agli Open!

Di Sx l’unico che lo ha impegnato è stato il Campione Assoluto dello scorso anno Nimis Fabio. Si sono scontrati nelle fasi iniziali, e Gasparini con la sua formidabile toproll ha bruciato Nimis in partenza. Si sono ritrovati in finale, e stavolta Nimis ha agganciato Gasparini e lo ha battuto. Infine nella finalissima Nimis ha perso per doppio fallo in referee’s grip. Sarebbe stato bello vederli di nuovo in azione, ma in futuro le occasioni non mancheranno.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-U_5iAQMrYA[/youtube]

Nulla da fare di destro invece, in cui il leader incontrastato da molti anni rimane il grande Lamparelli Frank! Gasparini c’ha provato in tutti i modi: prima in toproll, poi ha provato il gancio. Alla fine ha perso per doppio fallo di gomito. Lamparelli in Italia rimane ancora ad un livello superiore alla concorrenza. Ma come ho già avuto modo di dire, ritengo Lamparelli il campione più forte della storia del braccio di ferro Italiano! Al terzo posto si è classificato ancora Nimis Fabio, mentre Guatta Cristian è arrivato terzo di sinistro e quarto di destro! Grandi le loro prestazioni! Mi fa piacere vedere in grande condizione Guatta, che è attualmente il Campione che rappresenta la storia della SBFI! Pensate che ha iniziato a gareggiare nei primi anni ’90 e non ha mai saltato un anno dalle competizioni! Guatta è il più grande veterano della SBFI, oltre ad essere tuttora uno dei campioni più forti!

Mi aspettavo questi nomi in cima agli Assoluti, e puntualmente li ho ritrovati. Peccato per l’altro big che avrebbe potuto contendersi le finali, Nimis Giovanni, fuori dalla competizione per problemi fisici. E per Cappa Davide, che in un periodo di non splendida forma, ha preferito non iscriversi agli Assoluti. Vedremo nuovi scontri anche con questi campioni in futuro!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=qE17sYLeRc0[/youtube]

Bello come previsto l’Assoluto femminile! Come avevo detto, era il momento in cui le atlete più forti d’Italia si sarebbero incontrate per stabilire finalmente chi era la più forte. Così è stato, e si sono scontrate tre ex campionesse Assolute: D’Apice Carmela, Pedoglia Monica e Lamparelli Layla!

Una grandissima D’Apice Carmela si è imposta su tutte diventando Campionessa Assoluta d’Italia di destro e sinistro! Dimostra ancora una volta di essere lei l’atleta più forte d’Italia da quando si è ritirata la grande Brevi Annarella. Ha stupito tutti per la grande prestazione la Pedoglia, che con soli 55Kg ha disputato entrambe le finali degli Assoluti, battendo di destro in semifinale la Lamparelli. Davvero grande merito alla Pedoglia, che di destro è riuscita a contrastare la D’Apice. Queste grandi atlete si riconfermano le due più forti d’Italia! Voglio congratularmi con la Obrintetchi Anna Maria che alla sua prima competizione è arrivata terza all’Assoluto di sinistro!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=MKrg1ZFYimE[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Skq0fTIV4M4[/youtube]

Mi spiace per il ritardo con cui pubblico i risultati, ma gli impegni non mi permettono di far prima. Ringrazio anzi i miei collaboratori che mi danno una mano!

Trovate il RANKING SBFI aggiornato. Come sapete mi avvalgo della collaborazione di Nimis Fabio per prepararlo. Anche stavolta lo ha preparato in base ai criteri che trovate descritti sotto al Ranking stesso, e che ha sempre applicato da quando gli ho chiesto di fare il Ranking SBFI. Mi trova come sempre d’accordo su tutto, ma se dopo aver letto i nostri criteri, avete curiosità sui piazzamenti, potete scrivergli domande al seguente indirizzo e chiarire così i vostri dubbi:  fabio.nimis@libero.it, oppure contattarlo nei messaggi privati su Facebook.

Nei prossimi giorni ci saranno molte sorprese: pubblicherò il commento delle categorie, alcuni video delle finali, le foto, e aggiornerò la pagina dei Migliori d’Italia, con alcune esclusioni ma soprattutto nuove entrate!

Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN