Resoconto Campionato del Mondo 2024
Il campionato mondiale 2024, tenutosi in Moldavia, si è svolto in un periodo dell’anno un po’ difficile, ovvero dal 15 al 25 agosto. Proprio per questo, tanti atleti non hanno potuto partecipare per impegni personali, ma la Federazione italiana si è presentata, comunque, con un buon numero di atleti.
Partiamo con i nostri giovanissimi. Strepitoso il risultato di Guglielmo Ighina , che con il braccio destro Juniores +90Kg arriva secondo e terzo con il braccio sinistro.
Buona la prestazione di Pietro Benedetti, dodicesimo nella Youth 80Kg di sinistro e quattordicesimo con il destro. Nella stessa categoria con il braccio destro era presente anche Marino Doni, arrivato quindicesimo.
Nella categoria Junior 70Kg era presente Leonardo Guatta, ottavo con il braccio sinistro e undicesimo di destro.
Denis Mestic Dumitrean è arrivato decimo, sia con il braccio sinistro, sia con quello destro, nella Sub-Junior +70Kg.
Nella Youth +90Kg sinistro troviamo i fratelli Micusa, Adrian è sesto e Marian settimo. Nella categoria con il braccio destro, Marian è ottavo e Adrian quattordicesimo.
Marian Micusa compete anche nella Senior +110Kg, arrivando quattordicesimo con il sinistro e diciottesimo con il destro.
Nella Senior Men 70Kg Felix Ghinea arriva nono con il braccio destro.
Il nostro Manuel Battaglia è arrivato alla competizione con alcuni problemi fisici e, per questo, non è riuscito a conquistare il podio. È solo tredicesimo nella Senior +110 Kg con il braccio sinistro e settimo con il braccio destro.
Ottima prestazione e grande soddisfazione per la nostra Giulia Pari, che arriva seconda nella Senior Women +90Kg con il destro e quarta con il sinistro. Grande soddisfazione anche da parte della Federazione.
Purtroppo, rispetto agli scorsi anni, gli atleti master erano in numero inferiore, ma, in ogni caso, le sfide sono state di alto livello.
Strepitoso, come sempre, il nostro Gioco Placido, che arriva primo nei Master 70Kg di sinistro e al terzo posto con il destro.
Grande conferma la prestazione di Marco Fioravanti. Nei Gran Master 90Kg è terzo di sinistro e sesto di destro.
I nostri sempre presenti Giovanni Accardo e Franco Capra, non sono riusciti ad arrivare a podio. Nei Gran Master 70Kg Giovanni è quarto sia con il sinistro, sia con il destro, e Franco è settimo di sinistro e quinto di destro.
Pur essendo stati presenti con pochi atleti, la Federazione italiana si è bene difesa e, nella classifica finale, si è qualificata al venticinquesimo posto su cinquanta nazioni partecipanti.
Claudio Rizza