Resoconto Mondiale 2022


SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia - Mondiale 2022

Fantastici i risultati ottenuti dalla nazionale italiana al mondiale 2022 che, per la prima volta, si classifica anche al terzo posto nelle classi Master.
Il merito è dei nostri atleti che, con nove medaglie, hanno reso possibile tutto questo.
È stata una grandissima soddisfazione ricevere l’ambito trofeo e ringrazio tutti gli atleti Master che hanno reso possibile questo risultato.
Do subito un’altra importante notizia: Katia Crucitti, la nostra responsabile arbitri, dopo un’importante percorso è stata eletta ad unanimità Responsabile degli arbitri mondiali.
Un fantastico riconoscimento che porta prestigio alla nostra nazione.

Strepitoso il risultato del nostro atleta di punta Manuel Battaglia che, purtroppo, perdendo solo con il vincitore della categoria Senior +110 Kg, l’atleta del Kazakistan Alizhan Muratov, non riesce ad andare a podio e si classifica al quarto posto di sinistro.
In questo caso si è trattato anche un po’ di sfortuna.
Altra storia con il braccio destro, in cui Manuel si è dimostrato uno degli atleti più forti della categoria. Combatte e ottiene ottime vittorie. Manuel si classifica al terzo posto dietro solo a due campioni, quali il bulgaro Georgi Tsvetkov e il turco Arif Ertem. Fantastico Manuel.

Sono stati vinti due titoli mondiali: il primo dal nostro grande Frak Lamparelli, arrivato preparatissimo ha vinto la categoria Master +100; il secondo è stato vinto dal nostro Mauro Callegaro che vince i Senior Grand Master.
Questi due titoli rendono orgogliosi tutti gli appassionati del nostro sport, data la stima che tutti hanno per questi due grandi atleti.
Va ricordato, sempre nella categoria Master +100, che Tomas De Marchi dopo la vittoria nel 2019 e il terzo posto nel 2021, anche quest’anno è andato a podio con un terzo posto, nonostante non fosse in perfetta forma.

Il Mondiale ha avuto un grande successo: ben 54 nazioni presenti per più di 1200 atleti.
Va detto che l’assenza della Russia si è sentita ma, comunque, il livello è stato decisamente alto.

Cito, adesso, gli atleti italiani in competizione.
Partiamo dall’unico atleta Juniores presente, Leonardo Guatta che, con coraggio, si è iscritto in categoria sia di destro si di sinistro. Questa è stata una prima esperienza e il suo percorso sarà sicuramente in crescita.
Si classifica 9° nei Juniores 70 Kg sinistro e 10° con il braccio destro.
Gioco Placido, campione dei Master 70 Kg nel 2021, purtroppo non è riuscito ad andare a podio. È 4° con il braccio sinistro e 7° con il destro.
Nei 90 Kg Master ci sono stati due nostri atleti: Luca Zanchi, che è 7° con il sinistro e 14°con il destro; e Frenzis Gastaldello, che arriva 11° di sinistro e 6° con il destro. Ottima prestazione anche la loro.
Ci ha abituato ormai a grandi incontri e anche quest’anno lo ha confermato. Parlo di Cristian Guatta che, in gara solo con il braccio destro, si classifica 11° nei 100 Kg Master.
Come detto sopra, Frank Lamparelli ha fatto un ottimo Mondiale e lo ha vinto dimostrando tutto il suo valore. Ha provato anche i +110 Senior, in cui ha finito definitivamente le sue forze con l’atleta bulgaro Georgi Tsvetkov e si è classificato 11°.
Grandioso anche Tomas De Marchi che, pur restando incerto fino all’ultimo sulla sua partecipazione per problemi fisici, ha poi deciso di partecipare. Nei +100 Master arriva 3° affiancando il suo compagno di squadra Frank.
Andiamo ai Grand Master in cui abbiamo avuto altre conferme. Nei 70 Kg Giovanni Accardo si classifica al 4° posto sinistro, mentre nel destro, dopo la sua vittoria nel 2021, arriva 2° dopo il turco Haydar Gidil. Ancora ottimi risultati i suoi.
Davide Cappa, anche lui non in ottima in forma, combatte e arriva 8° con il braccio sinistro nei Grand Master +100. Si rifà con il braccio destro e arriva a podio con un buon 3° posto. Bravo Davide.
Un nota triste: ricordo che Capra Franco, pur essendosi iscritto, non ha potuto partecipare ai Mondiali per problemi con i documenti.
Importanti anche le medaglie dei Senior Grand Master 100 Kg. Come ho già detto, Mauro Callegaro con il braccio destro si conferma campione del mondo.
Il nostro Ermanno Marangon è 2° negli 80 Kg Senior Grand Master sia con il braccio destro sia con il sinistro. Trova di fronte a sé due grandi campioni che non gli hanno permesso di salire al gradino più alto del podio.
Nei 90 Kg ancora Senior Grand Master si riconferma a podio Mario Bernardi che è 2° con il braccio destro, dietro all’amico della Svizzera Riccardo Manzini, e 4° con il sinistro.
Claudio Rea, purtroppo con alcuni problemi fisici, si classifica 7° nei Senior Grand Master 100 Kg destro e 6° con il sinistro.
Nei Senior ci sono state categorie davvero difficili. Virlan Ivan negli 80 Kg arriva 13° di destro e 12° di sinistro.
Sfortunatamente, non è andata al meglio per Gabriele Giurdanella che, però, ha dimostrato comunque di essere un campione facendo un tiro spettacolare con il vincitore della categoria, il bulgaro Sasho Andreev.
Gabriele è 15° con il braccio sinistro e 18° con il destro.
Grande anche l’esperienza e la tenacia della nostra unica atleta femminile, Giulia Pari. Partecipa solo con il braccio destro e arriva 6° nella Senior +90 femminile.

Bravissimi i nostri due arbitri Maser, la responsabile Katia Crucitti e Denis Tognana. Hanno svolto un duro lavoro e si sono fatti appezzare da tutti.
Inoltre, complimenti anche a Tomas De Marchi che cura le grafiche e i video della Federazione Mondiale. Svolge perfettamente la sua mansione da responsabile tecnico WAF.
Ringrazio tutto lo Staff e tutti gli atleti partecipanti che hanno dato prestigio al lavoro che la Federazione svolge.

Al prossimo Mondiale!

Claudio Rizza

Photogallery