RESOCONTO SENEC 2011

senec-2011.jpg  michalickalamparellicappa-2001.jpg

Purtroppo in ritardo riesco a scrivere il resoconto sulla trasferta a Senec 2011 e a fare le dovute congratulazioni al nostro campione Frank Lamparelli.

L’Internazionale a Senec è una gara molto dura, il livello in certe categorie diventa proibitivo, addirittura sembrano podi mondiali.

Pensate ad esempio che quest’anno nei 95Kg era terzo Golemanov, pluricampione del mondo, secondo Kostadinov(!), pluricampione mondiale e attuale campione Europeo dei 100Kg e al primo posto c’era addirittura il grande Rustam Babayev, considerato il peso medio migliore della storia del braccio di ferro.

Finale tra leggende anche negli 85Kg, il grande Germanus ha battuto il leggendario Gashevski!

In un contesto così prestigioso portare a casa buoni risultati è importante per la SBFI, ma molto difficile.

Il nostro campione Lamparelli Frank è riuscito nell’impresa vincendo la categoria dei +95Kg!!!

Era una categoria molto numerosa (23 atleti) e l’Italia aveva sul podio addirittura due suoi atleti! Anche il grande Cappa Davide ha fatto una gran gara e si è piazzato al terzo posto!

Lamparelli ha disputato la finale con il possente slovacco Michalicka Juraj, decisamente un atleta molto forte. Infatti è stata una finale combattuta, Frank ha perso un incontro ed è riuscito poi a vincere la finalissima. Grande Frank, una prestazione da incorniciare!

Congratulazioni sia a Lamparelli che a Cappa, due atleti di fama Internazionale che portano alto il nome del braccio di ferro italiano!

 

Grande primo posto nei Master del nostro Capra Franco, che ha dimostrato come sempre di essere forte e preparato anche in vista dei prossimi appuntamenti importanti che avremo in Italia.

All’età di 66 anni il nostro giovane Giulio Bertacchi ha fatto podio nei master, terzo classificato.

Ci dimostra che il nostro amato sport non ha età.

Grandissima è la soddisfazione nel commentare la prestazione del nostro Francesco Alborghetti , un atleta simbolo per la SBFI.

Pur avendo un handicap notevole come quello della vista, ci dimostra che la nostra disciplina sportiva può essere praticata da tutti, anche da coloro che hanno dei  problemi fisici permanenti. Francesco non manca mai alle nostre competizioni ed era presente anche qui, vincendo un incontro e combattendo alla grande i vari sfidanti che ha incontrato.

Bellissima la premiazione che Marian Capla (presidente della federazione Slovacca) e Willy Deneumostier (segretario della WAF) hanno voluto consegnare a Francesco per Meriti Sportivi.

Grazie Francesco per l’insegnamento che ci dai e le emozioni che ci regali.

Abbiamo tanto da imparare da te!

kostadinovrizza-2011.JPG  alborghetti-2011.jpg

Dato che parlo di una gara Internazionale, colgo l’occasione per rivolgermi a tutti gli atleti SBFI, soprattutto agli esordienti.

Non pensate che sia una grande idea andare a gareggiare all’estero se non avete ancora ottenuto buoni piazzamenti in Italia.

Non capisco proprio perché dovete buttare via soldi per la trasferta e l’iscrizione alle gare straniere.

Se vogliamo far crescere il braccio di ferro in Italia è qui che dovete gareggiare, la SBFI ha bisogno di atleti iscritti alle sue gare!

Altrimenti tutti i sacrifici e le difficoltà che affrontiamo io e il mio staff per andare avanti sono buttati via e potrebbe non esserci più un calendario di gare il prossimo anno.

Lasciate che vadano all’estero i campioni da me selezionati e voi intanto cercate di crescere alle gare organizzate per voi in Italia.

 

Pubblico due video dei nostri due campioni Lamparelli e Cappa.

Lamparelli-Michalicka-2011

 

Cappa-Gattoni-2011

 

Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN