Resoconto Swiss Open 2023
Sabato 4 novembre si è svolto lo Swiss Open in Svizzera, un evento davvero grande che ha visto la partecipazione di circa 350 atleti provenienti da 35 paesi diversi.
Presente anche la Federazione di braccio di ferro italiano, che ha partecipato con 11 atleti in trasferta.
Il livello di alcune categorie era davvero alto e, infatti, non tutti i nostri atleti sono riusciti a raggiungere i risultati desiderati.
Tutti hanno vinto incontri importanti, ma non sono riusciti ad arrivare a podio.
Cito gli atleti presenti, ai quali, in ogni caso, va il merito di aver provato a mettersi in gioco: Manuel Telser, Alessio De Stefano, Samuele D’Alberto, Umberto Bellinzona, Umberto Inferrera, Simone Mancini, George Mandache, Sebastiano Paitowschi e Davide Cappa.
Grandissime, invece, le prestazioni di Gioco Placido e di Giulia Pari. Altissimo il loro livello.
Gioco Placido è stato il protagonista della categoria Senior -72 Kg: arriva terzo con il braccio sinistro e primo con il braccio destro.
Giulia Pari nella Senior femminile +67 Kg Sx sale a podio con un ottimo secondo posto sia con il braccio sinistro sia con il destro. Perde solo dalla campionessa del mondo Barbora Bajciova.
Grande il risultato di questi due veri talenti del braccio di ferro italiano.
Purtroppo, per problemi famigliari, non sono potuti essere presenti Katia Crucitti e Tomas De Marchi. Responsabile degli arbitri per questa competizione è stato il nostro Denis Tognana.
Claudio Rizza