Resoconto XIII Campionato Sud Italia

Competizione ben organizzata e curata nei minimi dettagli, si è vista la grande passione di Luigi Paciello. E’ riuscito a coinvolgere tutti i campioni del Sud Italia ed ha portato a far conoscere la nostra disciplina all’amministrazione comunale di Omignano capitanata dal sindaco e l’assessore allo sport che, microfono in mano, hanno elogiato la nostra iniziativa.
Voglio ringraziare Luigi per il suo impegno e la passione che ci mette nell’organizzare questi eventi.

Buona la partecipazione degli atleti, ottimo il livello, incontri difficili ed entusiasmanti. Il padrone del Sud Italia con il braccio destro è Lucarelli Antonello, mentre con il braccio sinistro è Basile Luca.
Va detto che la presenza di un ottimo, e ritrovato, Varchetta Angelo e di Gioco Placido, Vallenari Daniele e Grimaldi Antonio hanno alzato il livello e la soddisfazione di chi ha potuto batterli.

Partiamo dalle categorie esordienti destro, Romano Antonio vince i 60 kg, mentre Armentano Vincenzo i 70 kg. Vecchione Francesco vince la finale degli 80 kg con Orvetto Giovanni, mentre strepitoso è Lucarelli Samuele che vince i 90 kg sull’esperto Cammarere Michele. Zepino Emanuele vince i 100 kg mentre gli oltre 100 sono vinti da Casillo Vincenzo.

Nei Juniores Bogdan Ilinca su Miranda Pietro, mentre bellissima la sfida nella categoria Master vinta da Candido Andrea su Stelo Domenico e Fiori Stefano.

Ottima la presenza nelle tre categorie con il braccio sinistro. Negli 80 kg gli atleti erano veramente forti, Gioco Placido non riesce ad esprimersi ed è terzo, fortissimo e vincitore è Grimaldi Antonio su Libonati Matteo che quest’anno, proprio con il braccio sinistro, sta facendo grandi cose. Padrone assoluto nei 90 kg è Basile Luca, niente hanno potuto Stelo Domenico, che è secondo, e Basile Francesco al terzo posto.

Negli oltre 90 kg Varchetta Angelo vince, rientra dopo il Super Match motivato e grintoso, mi ha fatto un immenso piacere ritrovarlo cosi. Secondo è Vallenari Daniele, il quale non ha ancora risolto alcuni suoi problemi fisici.
Barbuscio Carmine è terzo, ottima prestazione.

L’assoluto è stato vinto da Basile Luca su Varchetta Angelo e Vallenari Daniele; ottima la prestazione di Luca che dopo alcuni problemi fisici sta ritrovando la sua forma migliore.

Passiamo alle categorie Senior destro, nei 70 kg la sfida è tra Spadafora Antonio che vince su Cavallo Antony. Spettacolare il match tra Gioco Placido e Grimaldi Antonio, grande battaglia vinta da Gioco.
Nei 90 kg i due Basile vanno in finale, Luca vince su Francesco. Non c’è storia nei 100 kg, Alfredo Romeo non ha potuto niente in finale su Lucarelli Antonello che vince senza difficoltà.
Più combattuta la vittoria negli oltre 100 kg di Varchetta Angelo su Vallenari Daniele.

Nell’assoluto destro un’autentica battaglia; Basile Luca è quarto, Gioco Placido non rimane concentrato e perde con Varchetta, il quale va in finale con uno strepitoso Lucarelli che vince.

Da segnalare che il livello de gli atleti del Sud Italia si è alzato notevolmente; Lucarelli Antonello e Basile Luca possono competere anche all’estero ottenendo ottimi risultati. Un ritrovato Varchetta Angelo e Grimaldi Antonio.

Rivelazione della competizioni è Lucarelli Samuele, atleta figlio di Antonello, il quale pur essendo uno Juniores compete e va a podio nelle categorie esordienti e senior.

Un ringraziamento va agli ottimi arbitri Sircana, Tomaselli, Libonati, Paciello e Barbuscio.
Un grazie anche a Di Francesco Nicola per l’ottima promozione.

Claudio Rizza

Risultati
Photogallery

       

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN