IMPRESA STORICA ALLO ZLOTY!!!

Eccomi a fare il resoconto della trasferta allo Zloty Tur del 5-6 novembre.

Quest’anno per l’Italia è stata un’edizione speciale, il nostro campione Nimis Giovanni ha fatto un’impresa storica conquistando il podio nei 95Kg della gara più dura e prestigiosa del mondo!

 litovtsevtsorievnimis-2010.jpg  nimis-rizza-2010.jpg

Confesso che un risultato così importante non era previsto, né da me né dagli atleti. Questo perché lo Zloty tur che si tiene ogni anno in Polonia è una gara di elite, in cui per gli atleti di molti stati è un traguardo vincere un incontro!

 nimis-fudala-2010.jpg  nimis-muszcak-2010.jpg

Pensate quindi la sorpresa di tutti noi quando Giovanni ha battuto Fudala (3°europeo e 5°mondiale 2009 nei 100Kg) e il russo Kariaev, che il giorno prima era 3°Assoluto con il braccio sinistro, e si è conquistato la semifinale allo Zloty tur!!!

 nimis-kariaev-1-2010.jpg nimis-kariaev-2-2010.jpg                     nimis-kariaev-3-2010.jpg nimis-kariaev-4-2010.jpg

Dopo le eliminatorie che si tengono nel pomeriggio, le semifinali e le finali si svolgono di sera, e le entrate degli atleti come anche gli incontri sono il momento più spettacolare dell’anno.

Avere un italiano su quel palco, in mezzo all’elite mondiale del braccio di ferro, è stata una soddisfazione unica ed un grande traguardo per la SBFI!!

Nimis ha disputato la semifinale contro l’ucraino Litovtsev. Ed anche stavolta ha sorpreso molti tenendo testa all’atleta dell’est. L’avversario era un po’più forte ma Nimis si è battuto bene.

semifinale-95kg-zloty-tur-2010.jpg  litovtsev-nimis-1-2010.jpg  litovtsev-nimis-2-2010.jpg

Ha conquistato un grande 3° posto su 16 atleti, lasciando ben tre russi alle sue spalle in classifica!

Pensate che dietro le quinte sono andati a fare i complimenti a Nimis il campione slovacco Lubomir e la leggenda del braccio di ferro John Brzenk!

brzenk-nimis-2010.jpg

È stata una grande emozione!

Questo storico risultato è uno dei traguardi più importanti da quando è nata la Federazione Italiana!

 

Il braccio di ferro in Italia sta crescendo…mi auguro che presto nascano nuovi atleti che vadano ad affiancare con risultati prestigiosi i campioni.

Una nota di merito va anche al nostro atleta Gambirasio Fabrizio che ha vinto un incontro e si è battuto bene contro gli altri avversari, perdendo un match per doppio fallo, e alla ritrovata Pedoglia Monica, che dopo una pausa di anni (intanto ha fatto due pargoletti assieme al campione Guatta Cristian), è tornata quest’anno vincendo l’assoluto in Italia e facendosi valere anche allo Zloty!

gambirasio-fabrizio.jpg  pedoglia-monica.jpg

 

RISULTATI ZLOTY TUR 2010

 

Ora ci prepariamo per la trasferta MONDIALE a Las Vegas. Speriamo di andare a prenderci delle belle soddisfazioni anche là!

 

Ricordo a tutti che il SUPERMATCH, la gara più spettacolare in Italia, è stato spostato da dicembre a gennaio. Si terrà sabato 29 gennaio 2011.

 

Rizza Claudio – Presidente SBFI

MEMBRO DI

 
SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia SBFI - Sezione Braccio di Ferro Italia

AFFILIATA

 
SBFI affiliata Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia SBFI affiliata CSEN